La dieta FODMAP è una dieta che nasce per controllare e ridurre i sintomi della Sindrome del Colon Irritabile. Proposta nel 2005 da ricercatori della Monash University di Melbourne, ha riscosso un notevole interesse per i buoni risultati evidenziati in un gran numero di studi scientifici.
La dieta si articola in una fase di eliminazione seguita da una fase di reinserimento: durante l’eliminazione si evita il consumo di tutti quegli alimenti che contengono FODMAP, piccole molecole che richiamano acqua nell’intestino e possono essere fermentate dal microbiota intestinale, causando i gonfiori, i dolori e le alterazioni del transito che sono i disturbi più di frequente riportati.
Nella fase di reinserimento i cibi eliminati vengono reintrodotti in maniera mirata e graduale, in modo da identificare quantità e frequenza in grado di causare problemi.
In questo modo il paziente è in grado di preparare e consumare i propri pasti in modo da evitare i problemi e l’ansia che spesso sono associate a questa condizione.